Loading…

Conseguimento titolo

Il titolo di Dottore di Ricerca si consegue all’atto di superamento dell’esame finale, che può essere sostenuto soltanto due volte. Il titolo è rilasciato dal Rettore del Politecnico di Milano.

Per essere ammesso all’esame finale, il dottorando deve aver in primo luogo acquisito almeno 70 crediti tramite lo svolgimento delle diverse attività formative previste dal corso di Dottorato. La data precisa per la consegna e la discussione della tesi saranno comunicate ai candidati dalla Segreteria di Dottorato.

Tutte le informazioni sul percorso del terzo anno di Dottorato si trovano nel 3rd year kit.

 

NB: Dottorato Europeo

I candidati che vogliono fare richiesta per il “Dottorato Europeo” devono fare riferimento al sotto riportato articolo del “Regolamento del Dottorato di Ricerca del Politecnico di Milano” (art.11(10)) e informare la Segreteria di Dottorato prima dell’ultimo avanzamento del terzo anno di accesso all’esame finale.

“1) La Scuola di Dottorato di Ricerca del Politecnico di Milano riconosce il titolo aggiuntivo di Dottorato Europeo ai dottori di ricerca che abbiano completato il loro percorso formativo soddisfacendo i requisiti definiti negli atti del 45° Congresso della confederazione dei Rettori delle Università Europee del novembre 1991. Tali requisiti sono:
– che la tesi di Dottorato sia anche il risultato di un periodo di ricerca di almeno tre mesi in uno o più Stati che aderiscono al Processo di Bologna;
– il dottorando presenta una relazione favorevole, redatta da almeno due professori appartenenti a Università istituite in Stati che aderiscono al Processo di Bologna;
– la Commissione di esame finale comprende almeno un componente di un’istituzione universitaria di uno Stato che aderisca al Processo di Bologna, diverso da quello di discussione della tesi. “