Loading…

Conseguimento titolo

Il titolo di Dottore di Ricerca si consegue all'atto del superamento dell'esame finale, che può essere ripetuto una sola volta.
Il titolo è rilasciato dal Rettore del Politecnico di Milano.
Nomina contro-relatore
All'inizio del terzo anno di corso, il Collegio dei Docenti del dottorato in Design nominerà per ogni dottorando un contro-relatore esterno al Politecnico di Milano. Il contro-relatore sarà scelto tra i docenti riconosciuti a livello internazionale come esperti sul tema di ricerca del dottorando.
Esame finale
Per essere ammesso all'esame finale, il dottorando deve aver in primo luogo acquisito almeno 75 crediti tramite lo svolgimento delle diverse attività formative previste dal corso di Dottorato.
Nell'ultimo avanzamento (ovvero, il secondo avanzamento del terzo anno), il dottorando sarà valutato da una rappresentanza del Collegio dei Docenti. In caso di valutazione positiva, il candidato potrà sostenere l'esame finale di fronte ad una Commissione composta per la maggioranza da docenti esterni al Politecnico di Milano. Durante l'esame, verrà valutato il lavoro di ricerca svolto dal candidato, così come documentato nella tesi, che il candidato è tenuto a consegnato in tempo utile perchè i membri della commissione ne possano prendere visione. La data precisa per la consegna della tesi sarà comunicata ai candidati dalla Segreteria del dottorato.
La tesi di dottorato
La tesi di dottorato ha come obiettivo quello di presentare il contributo originale alla conoscenza del design ottenuto attraverso la ricerca. L'originalità della conoscenza prodotta dovrà essere resa esplicita e documentata nella tesi, così da essere comunicabile. Inoltre, la tesi dovrà dimostrare sia padronanza nell' analisi delle fonti, della letteratura e dei dati, sia abilità di selezione di metodi ricerca.
La tesi di dottorato può essere redatta sia in italiano, sia in inglese.
Adempimenti Burocatrici
Per poter sostenere l'esame finale, è necessario iscriversi online (in "Servizi Online" ) e presentare alla Segreteria Dottorandi della Scuola di Dottorato la ricevuta cartacea (stampata dalla procedura di iscrizione online) corredata da 2 marche da bollo da € 16,00.
Inoltre, prima dell'esame finale, i dottorandi sono tenuti a:

  • inviare alla Segreteria de Dottorato in Desig la sintesi della propria tesi per la pubblicazione sull'annuario della Scuola di Dottorato.
  • depositare online la tesi per l'archivio del Politecnico (POLITesi). Le istruzioni per il deposito online sono pubblicate nella sezione info e assistenza.

Il Politecnico, mediante procedura online, provvederà al trasferimento di copia della tesi depositata alle Biblioteche Nazionali di Firenze e Roma, così come stabilito dall'art. 6, comma 11, del Decreto Ministeriale 224/1999.