Loading…

Bando di Concorso

Il bando di concorso, unico per tutti i corsi di dottorato dell′ Ateneo, è pubblicato sul sito della Scuola di Dottorato e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, solitamente nel mese di Aprile.
Ogni anno il Dottorato in Design mette a bando un certo numero di posti, con e senza borsa di studio. Il numero esatto dei posti con e senza borsa è comunicato nel bando. L′ assegnazione dei posti dipende dalla posizione occupata da ciascun candidato nella graduatoria finale del concorso.
Per poter partecipare al bando, è necessario possedere i necessari requisiti di ammissione.

Domanda di ammissione
Dalla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, gli aspiranti candidati hanno a disposizione un mese per iscriversi al concorso.
Per iscriversi, è necessario utilizzare l′ apposita procedura on-line disponibile a questo indirizzo.
L′ elenco completo dei documenti da allegare, il numero dei posti disponibili (con e senza borsa) e le condizioni economiche sono riportate nel bando di concorso.
Valutazione candidati
I candidati sono valutati da una commissione nominata ogni anno dal Collegio di Dottorato e composta da docenti del Politecnico di Milano e/o esperti appositamente nominati.
La valutazione avviene sulla base dei seguenti elementi:

  • curriculum accademico ed elenco delle pubblicazioni
  • lettera di motivazione
  • proposta di ricerca

È importante sottolineare che l′argomento su cui sviluppare la propria proposta di ricerca dovrà essere scelto dal candidato nell′ambito dei temi di ricerca pubblicati dal Dottorato in Design.
Gli aspiranti candidati sono dunque invitati a consultare l′elenco completo dei temi di ricerca al fine di individuare un argomento di proprio interesse.
Proposte di ricerca su altri temi non saranno prese in considerazione.

Iscrizione al 1 anno
Tutti i candidati collocati in graduatoria in posizione utile all′ammissione dovranno accettare il posto e immatricolarsi, entro la data stabilita nel bando di concorso, pena la perdita del diritto all’ammissione al Dottorato.
L′immatricolazione dovrà essere effettuata tramite l′apposito applicativo disponibile a questo indirizzo.
Gli iscritti hanno l′obbligo di frequentare i corsi di Dottorato e (ad eccezione degli iscritti ai programmi di Executive PhD) di compiere continuativamente ed a tempo pieno attività di studio e di ricerca.